Indice

Ambienti IDE per VIM e

Utilità di programmazione

Per agevolare la programmazione:

Plug-ins

Vim è facilmente estendibile ed esportabile con numerosi plugins. Ecco una breve lista di quelli in uso (per più info passare alle prossime pagine):

Modificare ed installare i plugins è molto facile! Alcuni si possono scaricare direttamente con aptitude, invece per altri è necessario scaricarli da vim.org in /home/$(user)/.vim/. Per gestiore i plugins ci sono anche soluzioni automatizzate quali:

Vundle

Per installare Vundle seguire la guida.

È quindi possibile installare sia da configurazione che da linea di comando. Alla fine però ho preferito adottare pathogen perché mi sembra essere più affidabile nella gestione degli aggiornamenti: se voglio replicare la configurazione voglio che sia identica alla versione e che non vi siano inattesi aggiornamenti.

Configurazioni

Backup con data

"au BufWritePre * let &backupext = '%' . substitute(expand("%:p:h"), "/" , "%" , "g") . "%" . strftime("%Y.%m.%d.%H.%M.%S")
au BufWritePre * let &backupext = '~~' . strftime("%Y.%m.%d-%H.%M.%S")
set backup
set writebackup

Aiuto!

Serve aiuto?
Facile, basta digitare :help ed i programmatori di vim ti verranno subito in soccorso con un comodo HOWTO e molta documentazione!

Sitografia

Su come usare vim hanno scritto quasi tutto (io sono solo l'ennesimo) e sicuramente molto meglio di quanto abbia fatto io. Infatti i comandi elencati sono solo i miei preferiti e seppure vi sia stato utile è piuttosto un cheat sheet personale. È giusto che ognuno abbia il suo!
Alcuni riferimenti molto leggibili e completi, a cui ispirarsi:

MyWiki: VIM (last edited 2017-03-08 19:22:46 by risca)