Ma quanti siamo?

Forse tale domanda ce la siamo già posta, sicuramente è un tormentone ricorrente della rete. Ma quanti siamo ad usare sistemi liberi1 in rete?
Purtroppo ad oggi non c'è ancora una risposta definitiva. Da un lato è difficile tracciare i computer e d'altra parte non esistono metodi scientifici certi. Per lo meno possiamo affidarci a delle stime dalle quali possiamo dedurre che:

Se stimiamo circa un miliardo di computer desktop al mondo, allora il numero di chi usa OS liberi è circa 10 milioni. In Italia, ca. 17.500.000 computer, dovremmo essere attorno ai 180.000, alla fin fine nemmeno troppo pochi.

E le distribuzioni?

Si segnala per curiosità il sito distrowatch che raccoglie tutte le distribuzioni ora in essere e le classifica per popolarità di ricerca sul web. Purtroppo proprio quest'ultimo aspetto non rende il report affidabile come strumento di valutazione della diffusione di una distro, vieppiù come indicativo dell'interesse dimostrato dal web (investimenti in marketing compresi).

In ambito server invece un primissimo posto spetterebbe, secondo w3tech, a Debian. Sorpresi?

Qual è la distro migliore?

Ma che domande, ovviamente è DEBIAN!

A dir il vero penso che ognuno abbia la sua - forse proprio per questo ce ne sono così tante varianti. Però consiglio di leggere whydebian.html, dove viene presentata un'ottima motivazione per l'utilizzo di Debian.

Fonti

Inoltre, per avere statistiche significative sempre aggiornate, cosa c'è di meglio dei report di wikipedia stessa http://stats.wikimedia.org/archive/squid_reports/?

Riflessioni del 2014

In questi ultimi due anni non ho avuto modo di riscontrare significative variazione. La percentuale di utenti free software consapevoli rimane sempre circa 1,7%. Tale dato é confermato anche da piattaforme ad alto traffico come YouPorn il quale dedica periodicamente http://www.pornhub.com/insights/os-battle/ una analisi sul suo blog.

Seppure la percentuale assoluta non sia aumentata é invece aumentato il numero assoluto di utenti, infatti ad oggi il numero di persone collegate alla rete é aumentato costantemente. Di conseguenza é aumentata anche la comunità di utenti free software.

Mi raccomando nel confrontare le analisi di prestare attenzione agli utenti inconsapevoli di Linux, ossia tutti quelli che, solo perché spinti dal marketing e dalla qualità del prodotto, hanno comprato un dispositivo Android solo perché figo (e non perché libero).

  1. Sì, per questa volta consideriamo liberi anche i sistemi che usano Flash o che sono distro color marrone... (1)

MyWiki: SoftwareLibero/Statistiche (last edited 2015-02-14 02:12:28 by risca)