Indice

Il web come non l'avete mai visto

Iceweasel altro non è che Firefox, il noto browser Internet, rebrandizzato per la distribuzione Debian. Pertanto, dal punto di vista informatico ed operativo, non vi è alcuna differenza nel parlare dell'uno o dell'altro essendo i prodotti identici.

Al momento Iceweasel risulta essere una delle soluzioni più ottimali per il web. Porta con sé tutti i vantaggi di essere open source, un parco di addons invidiabile, semplicità di utilizzo e sicurezza per l'utente. Felice navigazione a tutti!

Shortcut

Usare le shortcut permette una navigazione più veloce del web. Ecco le mie preferite:

Profili utente

Con Iceweasel (alias Firefox) è possibile utilizzare la suite di web browsering con più utenti o diversi profili.

Questo sistema multiutente permette la comodità è di avere, ad esempio, una gestione indipendente dei bookmarks, coockies e cronologia tra gli utenti della stessa macchina. Inoltre, qualora si volesse sincronizzare l'intera cartella delle opzioni tra più computer, sarà sufficiente copiare tutta la PATH delle opzioni di iceweasel (su Debia è sita in ~/.mozilla/firefox) e creare lo stesso profilo utente su ogni macchina.

Per creare il profilo utente è necessario, nella shell, dare il comando $ iceweasel -no-remote -ProfileManager. Apparirà una finestra i cui comandi sono molto intuitivi. Per sincronizzare il profilo di un utente su più computer sarà necessario prima copiare la cartella con tutte le opzioni, poi creare un nuovo utente con lo stesso nome e impostarli, nella fase di creazione, il corretto profile folder.

Tra le opzioni possibili si può anche chiedere che all'avvio di ogni nuova sezione sia richiesto quale profilo utilizzare tra i disponibili.

Configurazioni avanzate

MyWiki: Iceweasel (last edited 2015-04-05 16:07:54 by risca)