Introduzione

Sono presenti due possibili diversi driver: <ul><li>gpsd: è quello di livello più avanzato. Per info <a href="http://wiki.openmoko.org/wiki/Gpsd">qui</> e <a href="http://gpsd.berlios.de/">qui</a>.</li> <li>ogpsd: è parte dell'<a href="http://wiki.openmoko.org/wiki/OpenmokoFramework">OpenmokoFramework</a>. Qualche informazione la trovate <a href="http://wiki.openmoko.org/wiki/Ogpsd">qui</a>.</li></ul> <p>I due non possono essere utilizzati assieme.
</p> <p>
Per disabilitare totalmente ogpsd aprire il file /etc/frameworkd.conf e modificare nel seguente modo:</p>

[ogpsd]
# set 1 to disable a module
disable = 1

A questo punto è possibile avviare gpsd.
</p><p>Molte informazioni utili sono alla pagina <a href="http://wiki.openmoko.org/wiki/Neo_FreeRunner_GPS">Neo_FreeRunner_GPS</a>.

Accensione e spegnimento

È possibile controllare lo stato di accensione/spegnimento del GPS al seguente file (1 = on):

#per kernel meno recenti:
echo 1 > /sys/class/i2c-adapter/i2c-0/0-0073/neo1973-pm-gps.0/pwron
# per kernel più recenti:
echo 1 > /sys/class/i2c-adapter/i2c-0/0-0073/pcf50633-regltr.7/neo1973-pm-gps.0/power_on

Debug

È possibile verificare la ricezione in modalità testuale con "cgps -s" o, in modalità grafica, tramite xgps. In alternativa, una prova più grezza sulla capacità di funzionamento dell'antenna può essere eseguita con:

gpscat -s 4800 /dev/ttySAC1
gpscat -s 9600 /dev/ttySAC1

I valori 4800 e 9600 sono le velocità di trasmissione di default. Ovviamente il device deve essere indicato in modo corretto.

Incrementare prestazioni

Il principale problema all'avviamento a freddo è, per il GPS, trovare la posizione iniziale. Si può però accelerare il processo, che in condizioni normali può durare sino a 20 minuti, a solo qualche minuto scarso fornendo al GPS una indicazione approssimativa della nostra posizione. Il servizio che permette ciò si chiama <a href="http://wiki.openmoko.org/wiki/Hardware:AGPS">agps</a> e funziona al momento solo con gpsd.<br /</p><p>Lo scrip lo potete trovare <a href="http://wiki.openmoko.org/wiki/Neo_FreeRunner_GPS#u-blox_Assist_Online_implementation">qui</a> (più linguaggi sono disponibili) ed è da usare come descritto nel programma inviando i dati al seriale di accesso del GPS

MyWiki: GTA/GPS (last edited 2015-03-13 19:22:30 by risca)