La quantità di moduli è quasi infinita ed accontenta un po' un ogni gusto e necessità. La lista completa è a questo link mentre da questa pagina è possibile effettuare ricerche specifiche.
Senza nulla togliere alle singole esigenze, ecco alcuni dei moduli che mi hanno cambiato la vita il sito.

I temi

I temi sono facilmente installabili come ogni altro modulo. Se però non trovate quello che faccia al caso vostro, consiglierei una soluzione che permetta un'alta personalizzazione quale:

I moduli

URL

Localizzazione

Per avere il sito Italiano (se non già scaricata la versione di drupalitalia.org) oppure per abilitare il supporto multilingua si può sfruttare il modulo Internazionalization che permette sia di avere il supporto alla lingua desiderata, sia permettere di avere il supporto a più lingue simultaneamente.

Per ottenere le traduzioni in Italiano seguire i riferimenti qui riportati dopo aver installato il modulo Internazionalization (ossia prima aggiungere la lingua in admin/settings/language e quindi scaricare le traduzioni in admin/build/translate/import).

Per avere il supporto anche alla traduzione dei contenuti utilizzate il modulo...

Formattazione ed inserimento testi e file

Se il sito è per persone poco avvezze all'HTML all'ora è indispensabile un modulo quale il wysiwyg che aggiunge una comoda interfaccia in stile Word.

Per l'upload dei file la situazione attuale è molto ben descritta in questa pagina riepilogativa (filefiel elFinder). Ma a partire da Drupal 7 è stato integrato nel core un modulo per la gestione di file ed immagini. http://drupal.org/documentation/modules/image

Altri moduli utili

Per la gestione dei libri:

Per i permessi:

Altre cose utili:

Ricette

recipe: crea e gestisce ricette da cucina.

Attezione che per un bug (o funzionalità che di si voglia) al momento l'output viene sanitizzato http://drupal.org/node/1744118|http://drupal.org/node/1426812. Al momento è by-passabile commentando come segue il codice:

   1     drupal_set_breadcrumb($breadcrumb);
   2   }
   3  
   4   // Prepare and sanitize node fields.
   5   //recipe_node_sanitize($node);
   6  
   7   // Calculate yield and ingredient factor.
   8  
   9   // Get custom yield or default to a factor of 1.
  10   $node->recipe_yield = intval($node->recipe_yield);
  11   // Factor is calculated and added into the $node variable.
  12   $node->recipe_factor = 1;

Spam

Per lo spam c'é molta scelta e moduli molto efficaci.

Come Wikizzare drupal

Questi moduli permettono di rendere Drupal alquanto simile ad un wiki:

Si può trovare una ottima analisi di detti moduli a queste pagine: http://test.tschannen.net/|e http://www.starbowconsulting.com/node/111 starbowconsulting.

Al momento purtroppo manca ancora una soluzione che implementi le transclusion, però forse qualcosa si sta muovendo (daven sandbox), viste forse le numerose richieste (drupal search e drupal wiki).
Pertanto ad oggi ho deciso di utilizzare anche Mediawiki in modo da avere il meglio di entrambi gli strumenti.

MyWiki: Drupal/Moduli (last edited 2015-02-14 22:35:21 by risca)