Immagini di Debian

Dove ottenere l'immagine dell'installer:

Come da guida all'installazione è possibile avvalersi dei seguenti metodi:

Installazione da usb

Come chiaramente indicato nel manuale all'installazione, è sufficiente per predisporre la propria chiavetta procedere nel seguente modo:

  1. scaricare il file boot.img.gz necessario all'avvio dell'installazione da un mirror Debian facendo attenzione che sia quello con la versione kernel giusta:

Lenny

amd64 o i386

Squeeze

amd64 o i386

Wheezy

amd64 o i386

  1. scompattare l'immagine di boot nella propria usb (attenzione che errori non sono permessi): # zcat boot.img.gz > /dev/sdX

  2. copiare l'immagine dell'installar Debian che desidera (della stessa architettura del kernel usato nell'immagine di boot) all'interno della chiavetta USB;
  3. riavviamo pure e, avviando dal BIOS l'avvio del sistema presente sull'USB, iniziamo l'installazione della nostra Debian!

NOTE: l'installer grafico di Squeeze, con il nuovo tema, è davvero spaziale (vedere per credere).
NOTE 2: se si utilizza l'installer-debian netinstall, allora la si può copiare direttamente sulla chiavetta utilizzando dd e dimenticandosi del boot.img.gz (fonte).

Debian e la questione dei firmware non-free

Con un impegnativo lavoro iniziato fin dalla release di Lenny e portato finalmente a termine con Squeeze, il kernel Linux è stato epurato di tutti i firmware non liberi grazie alle attenzioni del Debian Team.
Per i poveri debianisti che purtroppo non hanno a disposizione i firmware necessari per utilizzare le proprie periferiche (per fortuna oggi è un problema meno diffuso rispetto al passato) è possibile caricarli nel corso dell'installazione prescaricandoli su una chiavetta USB, un floppy oppure un Hard Disk.

Da qui potrete scaricare i firmware non-free (soluzione che disapprovo considerevolmente: DURI e PURI!).

Debootstrap

Trattasi di tecnica avanzata da sistema pre esistente solo per utenti esperti.

Seguendo la guida ufficiale...

Sitografia

Primi pacchetti

Possiamo usare tasksel anche per installare l'ambiente grafico.

MyWiki: DebInstall/Installazione (last edited 2015-02-17 20:33:40 by risca)